L'omeopatia può curare la cervicobrachialgia?

Buonasera, soffro di cervicobrachialgia, mi è stata diagnosticata l'anno scorso con dolore al collo e braccia addormentate, ho fatto la risonanza magnetica e sono uscite 2 ernie, per cui ho dovuto fare l'ozonoterapia. Però i sollevamenti e stendere sono operazioni che ancora ho un po' di mancanza di forze ad eseguire. Esiste un miorilassante omeopatico valido e funzionante? La ringrazio per la risposta.

Risposta

La cervicobrachialgia è una patologia del sistema cervicale che causa forti dolori e fitte nelle zone interessate. Il dolore ha origine dal collo e si propaga attraverso i nervi del plesso brachiale che collegano i nervi spinali al braccio, fino ad arrivare alle dita delle mani. La malattia può essere congenita, può interessare varie fasce di età, è accompagnata da disagi a livello psichico.

Può essere causata da malformazione congenita della colonna vertebrale e da malattie reumatiche, da ernia del disco e da traumi.

I sintomi sono:

  • dolore localizzato,
  • formicolio,
  • rigidità muscolare,
  • arti intorpiditi,
  • debolezza muscolare.

In omeopatia, si possono utilizzare Actea Racemosa e Ferrum Phosphoricum, alternando i 2 preparati utili in caso di rigidità e dolore, Bryonia se il dolore peggiora ad ogni movimento e migliora con la compressione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Rossana Clemente Medico Chirurgo
Dr.ssa Rossana Clemente
omeopata