Come si fa a capire se la chemioterapia sta facendo diminuire la massa tumorale?

Buongiorno, a mia cognata hanno diagnosticato un tumore alla mammella destra, ha fatto fino ad ora 4 sedute di chemioterapia ogni 2 settimane di 1 ora ciascuna. Come si fa capire se la chemioterapia ha ridotto il tumore o no? Grazie della risposta.

Risposta

Gentilissima,

l'efficacia di un trattamento chemioterapico è valutabile anzitutto attraverso l'esame obiettivo, effettuato durante la visita specialistica a cui il tuo oncologo ti sottopone periodicamente; inoltre, il tuo oncologo ti sottoporrà ad una rivalutazione strumentale, cioè ti farà ripetere un esame (es. rco mammaria e/o tac e/o risonanza magnetica) attraverso il quale sarà in grado di definire l'efficacia del trattamento.

In bocca al lupo

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuliano Palumbo Medico Chirurgo
Dr. Giuliano Palumbo
oncologo