Cosa può fare un ragazzo che non riesce a far cicatrizzare una ferita?

L'anno scorso, ho avuto una frattura scomposta del perone, mi sono dovuto operare e mi hanno messo una placca. Qualche mese fa, ho preso una botta sulla cicatrice che mi si era formata e si è aperta e di conseguenza infettata. Ora, sono diversi mesi che provo a farla rimarginare con varie creme, ma niente, neanche col Betadine riesco a farla tornare bella pulita come era prima, rimane sempre uno strato rossastro con piccole crosticine semi gialle; la mia dottoressa ha detto che non c'è infezione, ma io ho paura di sì e temo anche possa essere interna e non accorgendomene in tempo potrebbe andare in cancrena. Qualcuno può darmi una risposta? Grazie buona serata.

Risposta

Necessiti di eseguire tampone colturale per batteri e miceti. In seguito, impostare eventuale terapia antibiotica e di disgregazione del biofilm.

In aggiunta, possono essere eseguite tecniche rigenerative avanzate come stimolazione biofotonica e punch grafting.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Maria Serini Medico Chirurgo
Dr. Stefano Maria Serini
dermatologo