Un herpes zoster può lasciare cicatrici alla testa?

Buonasera, sono una donna di 46 anni e mi è stato diagnosticato l'herpes zoster nella zona posteriore della testa, l'eruzione non è molto estesa, ma il dolore è intenso, sono in cura con antivirale e antidolorifici. Ci saranno conseguenze vista la zona in cui è comparso? C'è un collegamento tra l'herpes e un linfonodo ingrossato alla base della nuca uscito 7 giorni prima? La ringrazio anticipatamente.

Risposta

L'herpes zoster può lasciare piccole cicatrici cutanee proprio come la varicella, di cui rappresenta una riattivazione localizzata. Un'attenta gestione delle ferite minimizza tale rischio, che però dipende anche da come la tua pelle tende a guarire.

I linfonodi locali tendono a ingrossarsi nell'herpes zoster come manifestazione della risposta immunitaria contro il virus e si sgonfiano generalmente in qualche settimana.

Se hai dubbi sulla gestione delle lesioni cutanee, puoi eseguire una visita dermatologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Maria Serini Medico Chirurgo
Dr. Stefano Maria Serini
dermatologo