E' preoccupante una cisti apicale al rene?

Buongiorno, ho una cisti apicale al rene sinistro del diametro di 8-9 cm. Avverto un dolore acuto nella zona del pancreas quando da seduto mi piego per allacciare la scarpa o lavare il piede sinistro. Ho 68 anni e la cisti ha iniziato ha formarsi 16 anni fa. Ora, si è stabilizzata al diametro sopra detto da circa 7-8 anni. Mi devo preoccupare? La tengo sotto controllo mediante un'ecografia annuale.

Risposta

La presenza di una cisti renale semplice impone l'esecuzione di un controllo ecografico annuale come da te correttamente svolto. Va considerato però che la cisti è di grandi dimensioni e che dà comunque dolore; in tal senso, eseguirei comunque un'urotac con mezzo di contrasto per definire meglio il tutto, con l'aiuto del tuo specialista di fiducia. Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo