icon/back Indietro

Quando preoccuparsi per una cisti renale?

Ho 63 anni e da 2 anni sono sottoposto a trattamento con Tamsulosina e Dutasteride e sto molto meglio. Oltre a questo, è presente nel rene dx una cisti in sede polare sup. 70 mm e una in sede parapielica di 27 mm. Qual è il limite oltre il quale mi devo preoccupare per queste cisti?

Risposta

Egregio signore,

la presenza di una cisti molto voluminosa al rene impone controlli stretti; in generale, oltre i 5 cm, le cisti devono essere considerate voluminose.

In generale, se la cisti non determina fenomeni compressivi sulla via escretrice e non determina una compressione sull'albero vascolare con fenomeni di ipertensione e non va incontro a fenomeni di sanguinamento, può essere monitorata con un controllo ecografico semestrale ed un controllo semestrale di esame urine, funzione renale.

Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo