Come trattare le cisti subcondrali al piede?

Buongiorno, da circa un anno ho un fastidio costante al piede destro. Il podologo mi ha diagnosticato un hallux rigidus/limitus e da circa 3 mesi utilizzo dei plantari per limitare questo problema, ho anche realizzato una radiografia che ha evidenziato che l'anca non è ben allineata e questo potrebbe causare una maggior pressione sul piede dx. Effettivamente, dopo 2 sedute dall'osteopata, ho notato un netto miglioramento, ma dopo un mese è tornato tutto come prima. Mi hanno consigliato di fare una risonanza che ha rivelato: "minimi segni di atropatia cronica con cisti subcondrali dell'articolazione interfalangea di I raggio più evidente a carico della falange prossimale sul versante mediale". Continuo a provare un forte fastidio, ma non dolore: è come una sensazione di gonfiore del piede e se tocco la parte superiore del piede sento abbastanza dolore. C'è un rimedio a questo problema? E' possibile aspirare le cisti subcondrali o c'è qualche trattamento che può ridurle? Grazie mille.

Risposta

Per il tuo fastidioso problema, consiglierei una visita chirurgica ortopedica da uno specialista del piede.

Metti scarpe comode nel frattempo, verifica periodicamente i plantari dal tuo podologo. Potresti provare a fare anche dei bendaggi funzionali specifici.

Periodicamente, fatti controllare.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo De Caprio Podologo
Dr. Vincenzo De Caprio
posturologoSpecialista in counseling