Quali sono gli effetti della sospensione del Citalopram?

Buongiorno, ho preso per 3 mesi un antidepressivo (Citalopram, classe ssri). Come consigliatomi dal medico, poi ho iniziato a ridurne il dosaggio (da 8 gocce sono passata a 6, poi 4, poi 2 per poi interrompere). Ho notato da qualche giorno di avere una sensazione come di uno shock elettrico e soprattutto un fastidioso senso di nausea che mi accompagna molto spesso durante il giorno. Si tratta di sintomi legati alla sospensione del farmaco? Se sì, sono transitori e quanto possono durare? Ringrazio molto per l'attenzione, cordialmente.

Risposta

Buongiorno,
i sintomi di cui parli sono tipici della sospensione dei farmaci serotoninergici; non tutte le persone li avvertono durante la sospensione.
In questi casi, io consiglio una riduzione del dosaggio molto graduale (non so in quanto tempo tu li stia o li abbia sospesi).
Ad ogni modo, dovrebbero scomparire in poche settimane, se ciò non dovesse accadere, non esitare a contattare il tuo specialista di fiducia.
Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Beatrice Morabito Medico Chirurgo
Dr.ssa Beatrice Morabito
psichiatrapsicoterapeuta