Cosa comporta avere il cpk alto?

Dopo un prelievo del sangue, il cpk è risultato a 280. Ho ripetuto anche dopo 2 giorni ed era a 220, poi ho ripetuto in un altro laboratorio ed era 276, tempo fa ho fatto tutti gli accertamenti del caso e tutto era negativo, adesso mi hanno consigliato di fare l'esame genetico ed una biopsia muscolare. Lei cosa mi consiglia?

Risposta

Il cpk è un esame che mette in evidenza un’alterazione muscolare.

Le cause di un innalzamento dei valori possono essere tantissime. Sport faticosi, traumi recenti, terapie con farmaci per abbassare il colesterolo.

Visto che il valore non è molto alto, se non ricadi in una delle possibili cause sovraenunciate, aspetterei prima di fare una biopsia muscolare e ripeterei l’esame fra 1-2 mesi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Tata Medico Chirurgo
Dr. Francesco Tata
dietologoematologo