Come recuperare la mobilità di una clavicola fratturata?

A settembre 2017, mi sono fratturata (scomposta) il III medio della clavicola sinistra, mi hanno messo il bendaggio a 8 per 40 giorni, continuando a dirmi che forse mi sarei dovuta operare, finiti i 40 giorni ho assunto calcio e tenuto altri 20 giorni il bendaggio a 8. Ora, dopo quasi 6 mesi, ho ancora forti dolori, non riesco a fare attività sportiva e al minimo sforzo ho ancora molto dolore. Ho fatto una lastra dove si vedeva che i 2 monconi sono fuori asse e c'è la presenza del callo osseo riparatore. Come mi devo comportare? È normale che dopo 6 mesi io sia messa ancora così? Ho 24 anni, faccio molto sport e non avere la piena funzionalità del braccio dopo così tanto tempo è per me un problema. Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
dovrei, ovviamente vederti. Con queste righe, ti posso solo parlare delle mie linee-guida di clinico per un disturbo come il tuo. Uso la terapia manuale e l'esercizio teraputico
Da quello che scrivi, non hai fatto fisioterapia, ed è naturale, non normale, che tu sia ancora in queste condizioni. È un disturbo molto fastidioso, ma se ne può uscire.

Condividi
Risposta a cura di
Raffaele Iorio