C'è un limite di tempo per rimanere ricoverati in una clinica convenzionata per post intervento al femore?

Mia madre di 95 anni è stata operata al femore e trasferita in una clinica convenzionata. E' stata 30 giorni senza carico e solo da poco inizia a fare passettini, ma mi hanno detto che sono scaduti i termini di 40 giorni e devo portarla a casa, è vero? Mia madre ha altre patologie, come una stomia renale, ma gestibile e acciacchi dell'età.

Risposta

Gentile signore/a, la durata della degenza è stabilita dal direttore dell'unità operativa dove una persona è stata ricoverata, sulla base delle condizioni cliniche generali. Nel tuo caso, il medico ha ritenuto superata la fase di acuzie, post intervento e quindi ritiene che la signora sia dimissibile. Credo che la signora abbia necessità di interventi riabilitativi, per cui è opportuno che ne parliate con il medico curante che ti indirizzerà, con proposta di cura, a idonea Struttura riabilitativa.

Con i migliori saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Giunta Medico Chirurgo
Dr. Roberto Giunta
Specialista in igiene e medicina preventivamedico legale