Gli attacchi di panico potrebbero essere considerati una malattia invalidante?

Soffro di attacchi di panico, possono essere riconosciuti come malattia invalidante?

Risposta

Buongiorno,
mi spiace ma non sono in grado di fornirti una risposta certa al riguardo. Devi comunque tenere in considerazione che l'attribuzione di invalidità (percentuale) come conseguenza di uno stato di malattia richiede sempre una valutazione certificata che comprenda diagnosi della specifica condizione patologica che è causa di grave compromissione dell'autonomia personale, valutazione prognostica, valutazione e descrizione funzionale: funzioni intellettive, abilità cognitive, abilità e competenze affettive e relazionali, autonomia personale, abilità e competenze di adattamento sociale.

Pertanto, credo che dovresti orientare la tua domanda o al tuo medico di base, che generalmente rappresenta il filtro di base per ogni richiesta di assistenza legata alla salute personale, oppure potresti contattare il centro psicosociale della zona in cui abiti (è una struttura ambulatoriale che si occupa specificamente di salute mentale) tramite la tua asl di pertinenza.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale