Come si legge l'esame istologico fatto in seguito alla rimozione della colecisti?

Buongiorno, un mese fa ho subito un intervento di colecicstomia. Dall'esame istologico ritirato l'altro ieri, leggo: colecisti lunghezza cm 6.5, pervenuta sezionata e priva di contenuto, difficilmente orientabile, con mucosa di aspetto brunastro disomogeneo. Diagnosi colecisti cronica aspecifica. Linfonodo pericistico". Vorrei gentilmente sapere, la colecisti è stata tolta in tempo utile o il nodulo presente con il tempo può dare problemi? (mia madre è venuta a mancare per un calcolo che aveva ostruito il coledoco e tumore al pancreas). Saluti.

Risposta

Devi rivolgerti al centro dove è stata eseguita l'operazione, non perché la tua descrizione non sia sufficiente, ma perché l'interpretazione dell'esame e le comunicazioni al paziente spettano esclusivamente al medico curante (il chirurgo che ha eseguito l'intervento, nel tuo caso specifico).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Maestri Medico Chirurgo
Dr. Marcello Maestri
chirurgo epatobiliarechirurgo generale