È normale, a distanza di un mese e mezzo da un intervento di colecisti, avvertire ancora dolori?

Sono stata operata di colecisti laparoscopica, l'intervento è andato bene, solo ad oggi, a distanza di un mese e mezzo, avverto ancora dolori nei diversi punti dove sono intervenuti e pesantezza sul fianco destro dove hanno messo lo spurgo. È normale visto che dovrei riprendere al più presto il lavoro, settore abbastanza pesante fisicamente? Esami eseguiti, valori fegato tutto nella norma, è il caso che faccia un'ecografia prima di riprendere l'attività lavorativa? Vi ringrazio e attendo vostra risposta.

Risposta

In generale, non sarebbe una cattiva idea fare un controllo eco a distanza.

Normalmente, i dolori dovrebbero durare da pochi giorni a qualche settimana, ma il senso di pesantezza potrebbe essere dovuto alla necessità dell'organismo di abituarsi alla nuova condizione di mancanza di un serbatoio della bile

Potrebbe aiutare una dieta ipolipidica ed un trattamento con acido ursodesossicolico (tipo Deursil) per 30 giorni.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Crolla Medico Chirurgo
Dr. Enrico Crolla
chirurgo epatobiliare