Come comportarsi in caso di gonfiore e coliche renali?

Salve, sono un uomo di 30 anni con una stenosi renale bilaterale dalla nascita, decisamente più pronunciata a sinistra. Dopo circa 10 giorni di leggere coliche, una settimana fa, tramite esame ecografico, mi hanno riscontrato un calcolo di 2 cm nel bacinetto renale sinistro ed altri calcoli di 3/4 mm nei calici. Dopo essermi recato in pronto soccorso, hanno riscontrato una dilatazione del bacinetto di 3,66 cm (7 anni fa, la dilatazione sotto colica è arrivata anche a 5 cm). Al pronto soccorso ,dopo aver effettuato tac con e senza contrasto, hanno appurato che entrambi i reni, seppur con stenosi e con presenza di calcoli, scaricano regolarmente, motivo per il quale non hanno reputato idoneo un intervento di nefrostomia per salvaguardare l'organo. In attesa di sentire nuovamente l'urologo, sono soggetto a innumerevoli coliche e gonfiore del rene sinistro. Cosa fare in questo caso? Il rene rischia di essere compromesso qualora il calcolo di 2 cm si vada ad incanalare? Come faccio a capire quando realmente la funzionalità dell'organo è compromessa per recarmi al pronto soccorso? Grazie.

Risposta

A mio modesto avviso, devi recarti in una buona struttura di urologia per sottoporti alla bonifica dei calcoli, in particolare di quello di 2 cm, per evitare che nel tempo, tra episodi di colica associati verosimilmente ad infezione delle vie urinarie, i tuoi reni, in particolare il sinistro, possano andare incontro a fenomeni di nefrite interstiziale con riduzione della funzionalità renale.
Dopo la bonifica dei calcoli, controlla regolarmente con esami ematochimici lo stato complessivo della tua funzionalità renale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Franco Perrone Medico Chirurgo
Dr. Franco Perrone
nefrologo