Come si interpreta la colonscopia di una donna di 57 anni?

Sono una donna di 57 anni e 2 mesi fa, ho fatto una colonscopia. Mi è stato tolto un polipo dal retto medio, la biopsia ha dato questa risposta: "adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado, base di impianto valutabile, indenne di neoplasia, polipo di cm 2,8 x 2 x 2". Un mese dopo, ho fatto una rettoscopia per vedere di ripulire e hanno trovato un altro polipo più piccolo cm 0,3 che hanno asportato ed esaminato, risulta: "un frammento con fronde superficiali di mucosa con displasia a di basso grado". Otto mesi fa, ho perso mio fratello per un tumore all'intestino, sono un po' spaventata, loro mi vogliono rivedere fra 2 anni, ma il mio medico non è d'accordo, vorrebbe mandarmi da un oncologo, vorrei un vostro parere e un consiglio su quale strada intraprendere, grazie.

Risposta

Gentile signora,
in considerazione della tua familiarità positiva (fratello) per neoplasia del colon, penso che un parere da parte di un oncologo ti potrebbe essere utile per impostare un programma di controlli serrati nel tempo, nonchè dal punto di vista di supporto psicologico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza