In quanto tempo generalmente si risolve un trombo emorroidario?

Buongiorno,
sono una donna di 39 anni affetta da diverso tempo da malattia emorroidaria. Tale patologia è peggiorata negli ultimi 2 mesi causando sanguinamento durante l'evacuazione e perdite sierose anche nell'arco della giornata. Su consiglio del medico curante, ho assunto Daflon per un mese, 2 cicli quasi consecutivi da 30 compresse ciascuno e nelle ultime settimane applicato Proctolyn al bisogno. Terminata la terapia con Daflon sabato scorso, la domenica pomeriggio ho cominciato ad avvertire un dolore crescente in zona anale, interno ed esterno, durato incessantemente fino al lunedì mattina, quando ho consultato il medico che mi ha suggerito di fare un'iniezione con 2 fiale di prisma e una di Bentelan da ripetere eventualmente il mattino seguente. Nel frattempo, ho assunto un Aulin. In definitiva, ho fatto 3 iniezioni (lunedì, martedì e mercoledì) con i suddetti farmaci e assunto un Aulin ogni mattina. Martedì pomeriggio mi sono recata d'urgenza dal proctologo che ha diagnosticato una trombosi emorroidaria e mi ha messo in lista d'attesa per l'intervento alle emorroidi. Da domenica sono quanto più possibile a riposo, ma i dolori ripartono spesso, malgrado i farmaci e sembrano diramarsi verso il coccige. In quanto tempo generalmente si risolve un trombo? Il mio approccio terapeutico è corretto o ci sarebbero altri accorgimenti più adeguati? Grazie.

Risposta

Salve,
quando, nonostante una terapia medica mirata protratta in presenza di una trombosi emorroidaria, si evidenzia una persistenza della sintomatologia, si dovrebbe prendere in considerazione anche un intervento chirurgico di minima, ovvero l'incisione e drenaggio del gavocciolo emorroidario trombizzato, con evacuazione del trombo, fattibile peraltro con una minima anestesia locale.

Comunque, aggiungerei alla terapia medica una dieta corretta, priva di fritture, salumi, spezie, cioccolato, alcolici, favorendo un'adeguata assunzione di scorie ed una corretta idratazione, ovvero bere circa 2 litri di acqua/24 ore.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza