icon/back Indietro

Come funziona il Numero Unico dell’Emergenza 112?

Vorrei sapere come funziona il Numero Unico dell’Emergenza 112.

Risposta

Componendo il numero unico 112 entrerai in contatto immediato con l’operatore del “Call Center Laico” che prende in carico la tua chiamata, se necessario attiva una teleconferenza per la traduzione multilingue e inizia la compilazione della scheda contatto. Il collegamento con il CED interforze del Viminale consente di raccogliere in pochissimi istanti (4/5 secondi) i tuoi dati identificativi e la tua localizzazione (sia da telefono fisso che mobile) che vengono anch’essi inclusi nella scheda. Quindi l’operatore procede alla classificazione dell’evento individuandone la tipologia e il tipo di soccorso che deve essere attivato. La chiamata, corredata dalla scheda compilata, potrà essere quindi trasferita alle forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco (115) o al Soccorso sanitario(118). L’intero processo viene completato mediamente in un tempo medio tra i 40 e 50 secondi e tutto il traffico telefonico, incluse le conversazioni, è registrato.
Risposta a cura di
Dr. Gian Paolo  Castelli Medico Chirurgo
Dr. Gian Paolo Castelli
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione
Risposte simili
Bambino cade e sbatte la testa: cosa fare?
Innanzitutto, mantieni la calma. Devi valutare la gravità del caso e chiamare il 118. Se dopo l'incidente tuo figlio dorme per...
Perdita di coscienza: cosa fare?
Se una persona perde coscienza, bisogna stenderla a terra per favorire la regolarizzazione dell'apporto di sangue e di ossigeno al cervello. Nei pazienti...
Altre risposte di questo specialista
Numero Unico dell’Emergenza 112: i numeri 118, 113 e 155 resteranno attivi?
I numeri 118, 113 e 115 restano in vigore. Ovviamente la chiamata cadrà comunque sul Numero unico 112 e ti risponderà un operatore del call...
Numero Unico dell’Emergenza 112: cosa garantisce al cittadino che chiama?
Il numero unico - 112 - di emergenza europeo (NUE) deve garantire all’utenza un numero unico di chiamata (112) per una risposta coordinata e integrata...
Vedi tutte