Che cura si deve seguire in caso di condropatia del piatto tibiale mediale con degenerazione del menisco mediale?

Buongiorno, durante una corsa in montagna di 100 km, ho iniziato a lamentare un dolore esterno al ginocchio dx, con relativo gonfiore. Ho eseguito una risonanza ed ho avuto la seguente risposta: "non fogli alterazioni del segnale del tessuto osseo spugnoso. Condropatia del piatto tibiale mediale con degenerazione del menisco mediale. Regolare il menisco laterale. Nella norma i legamenti crociati e quelli collaterali. Modesto versamento endoarticolare nel comparto anteriore e posteriore". Che tipo di cura dovrei seguire? Grazie e saluti.

Risposta

Classica patologia causata dall'ala Iliaca dx alta posteriormente, quindi bassa davanti, questo obbliga il femore a compiere una piccola rotazione interna che causa una diversa distribuzione del peso dell'emi-corpo dx, andando a caricare di più internamente nel piatto tibiale, mettendo a dura prova il menisco.

Soluzione: lavorare l'articolazione sacro-Iliaca, riportando l'ala dx a livello fisiologico con la sx, questo porterà il femore a ritrovare la sua giusta posizione.

Il ginocchio è normale che reagisca così, in cerca di rimediare allo squilibrio. Non lavorare il ginocchio, ma la sacro-Iliaca dx è il giusto rimedio.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Rambaldi Fisioterapista
Dr.ssa Roberta Rambaldi
fisioterapista