Come trattare uno strappo all'inguine in un uomo di 33 anni?

Buongiorno, sono un uomo di 33 anni, da oltre 10 gioco a calcio a 5 (semi professionista); a febbraio di quest'anno, durante gli allenamenti, nel calciare (destro) ho sentito un dolore immediato, zona inguine (sinistra). Ho continuato a giocare per altri 2 mesi convivendo col dolore, usando sempre creme e ghiaccio, fino al punto di fermarmi definitamente ad aprile per il troppo dolore.Questo dolore si trova interno coscia sx. Da quando sono fermo, passo giorni a non sentire nulla, a giorni con il dolore sempre presente, al minimo accenno di corsa o sforzi simili il dolore viene fuori. Da quando ho smesso l'attività fisica, mi sono fatto vedere da un fisioterapista e, dopo aver fatto le solite tecar e laser, la risposta era sempre la stessa: pubalgia. Mi suonava strano perchè il dolore è venuto all'improvviso, quasi come uno stiramento/strappo. Non trovando miglioramenti, ho cambiato fisioterapista. Lo stesso mi ha consigliato un'ecografia che ho fatto ad inizio di luglio. Risultato: "l'esame ecografico della coscia sx ha mostrato la presenza di piccola area di disorganizzazione strutturale (mm 10 circa) dell'adduttore lungo al 3° medio superiore, da pregresso trauma distrattivo." Il fisioterapista ora mi tratta con tecar e laser, nonostante siano passati quasi 25 giorni, non riesco a sentire grossi miglioramenti. A fine mese dovrei iniziare la preparazione, ma se sono ancora in queste condizioni non potrò certo cominciare. Restando in attesa di una vostra cortese risposta porgo, cordiali saluti.

Risposta

Che triste storia, Tecar e laser: robette totalmente, solo perditempo.

Il problema è diventato una bella lesione osteopatica che va ripristinata con le manovre più giuste che io da qui non so quali potrebbero essere, perché lavoro direttamente con il cliente e correggo a seconda di ciò che trovo, ripristinando l'articolarità.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Roberta Rambaldi Fisioterapista
Dr.ssa Roberta Rambaldi
fisioterapista