Come va trattato un conflitto sub acromiale alla spalla?

Buongiorno,
da una settimana ho dolore alla spalla. Già l'avevo avuto 3 anni fa. L'ortopedico ha diagnosticato "conflitto sub acromiale e tenosivite del clb e prescritto fisioterapia". Il medico della palestra mi ha invece raccomandato 2 settimane di riposo e, se il dolore rimane, di fare un'ecografia alla spalla. Durante queste due settimane posso fare la suddetta fisioterapia? È possibile tornare nelle mie condizioni dopo il riposo e la cura a fare pesistica e nuoto? Il referto del medico parla di articolarità completa, test clinici della cuffia dei rotatori negativi, test da conflitto moderatamente positivi.

Ringrazio molto

Risposta

Salve,
se tale diagnosi sarà corretta, un approccio fisioterapico può rappresentare sicuramente un valido trattamento iniziale.

In base all'evoluzione della terapia, si possono attuare anche ulteriori strategie come quella farmacologica e/o infiltrative, sino ad arrivare (in estremo) ad un intervento chirurgico

Di massima, un periodo di riposo ed immobilizzazione sono consigliati in caso di forte infiammazione e soprattutto dopo un trauma.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale