Una donna affetta da connettivite potrebbe sottoporsi ad una mastoplastica additiva?

Buongiorno, a causa di un carcinoma, sarò operata con una quadrantectomia al qse del seno sinistro. Seguiranno radioterapie. Sono molto angosciata oltre che per l'intervento, anche per l'esito sul mio seno (ho una seconda), ho 43 anni. Ho la connettivite indifferenziata (tendente a Sjogren) curata con Plaquenil da 15 anni ,ma in forma inattiva, tanto che il reumatologo ha deciso di farmi fare le radioterapie (a volte scosigliate con queste patologie). L'unica cosa che mi rasserena è pensare che potrò intervenire in qualche modo (lipofilling?) sul seno operato per renderlo più accettabile. Ho sentito dire che però con le connettiviti non sempre si può mettere protesi o fare lipofilling, è vero? Cos'altro poteri fare? La ringrazio molto. Cordialmente.

Risposta

Buongiorno,
per l'intervento di quadrantectomia è previsto l'utilizzo di  tecniche di chirurgia plastica che, già col primo intervento, minimizzano il discompor estetico.

Successivamente alla radioterapia, si può valutare l'entità dell'asimmetria residua, nonché la qualità della cute radiotrattata: sulla base di questo, si potrà porre l'indicazione per un ciclo di interventi di chirurgia rigenerativa mediante lipostruttura.

Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un centro che preveda la collaborazione multidisciplinare comprendente il chirurgo plastico, il quale dovrà valutarti prima dell'intervento di quadrantectomia: solo così si massimizzano la cura della patologia ed il risultato morfo-funzionale.

Per quanto riguarda il tuo caso in particolare, la presenza della connettività non rappresenta una controindicazione assoluta all'intervento: sarà il quadro clinico ed il colloquio col tuo reumatologo a stabilire la fattibilità dello stesso, valutandone rischi e benefici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Loconte Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Loconte
chirurgo plasticomedico estetico