Come si cura la contrattura capsulare al seno?

La contrattura capsulare al seno se lieve si risolve con la manovra del chirurgo? In caso di nuovo intervento per rimuoverla è necessario operare entrambi i seni o soltanto quello interessato dalla contrattura?

Risposta

Buonasera, la contrattura capsulare se è lieve non si tratta chirurgicamente, solo nei casi più gravi è necessario reintervenire, ovviamente solo dal lato, nel caso fosse monolaterale, interessato dal problema.

Alcune volte può essere utile utilizzare protesi rivestite di poliuretano per evitare recidive di contrattura, in quel caso occorre sostituire entrambe le protesi.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Pau Medico Chirurgo
Dr. Stefano Pau
chirurgo plastico