Come può un ragazzo di 26 anni curare una contrattura muscolare al bicipite femorale?

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni. Un mese fa, ho avuto una contrattura muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ho fatto 6 sedute di tecarterapia in più ho preso un antinfiammatorio. Vedendo che non passa il dolore, la settimana scorsa ho fatto un'ecografia dove non è stata evidenziata nessuna lesione. Ad oggi, ancora quando faccio determinati movimenti, sento tirare ed ho paura a forzare sulla gamba. Cosa posso fare?

Risposta

Buonasera. Spesso, piccole lesioni muscolari non si evidenziano nelle ecografie e, in ogni caso, non sono correlate con i sintomi. Significa che, a volte, microscopiche lesioni, alle quali seguono indurimenti muscolari, portano a dolori che possono durare diverse settimane. Serve una valutazione del tuo gesto tecnico e delle attività che ti provocano dolore, con conseguente programma di esercizi per il ripristino graduale della funzionalità. Potrebbero inoltre essere utili tecniche di terapie manuale attuate da un fisioterapista per "modellare" la lesione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Renzo Raimondi Fisioterapista
Dr. Renzo Raimondi
fisioterapista