Dopo una lussazione alla spalla, che terapia è consigliata?

Salve, vorrei un consulto a seguito di una lussazione alla spalla sx causata da un trauma. Ecco i risultati della rsm: minima reazione capsule sinoviale anteriormente al glenoideo ant. Avvallamento del profilo superoesterno della testa omerale con edema intraspongioso come da lesione di Hill Sachs. Irregolarità del labbro glenoideo ant. da lesione di Bankart. Tendinosi del tendine sottoscapolare. Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale a carico del tendine sopraspinoso, del sottospinoso e del capo lungo del bicipite bronchiale". Mi è stato consigliato tutore per 2-3 settimane, fisioterapia ed esercizi mirati, basteranno per riprendere l'uso normale o necessito di intervento chirurgo? Ho 37 anni, grazie.

Risposta

Buongiorno. La risonanza è da mettere in relazione alla tua situazione clinica e alle tue richieste funzionali. In ogni caso, non essendoci lesioni tendinee evidenti, non penso proprio che dovrai ricorrere alla chirurgia. Ti consiglio di rivolgerti quanto prima ad un collega fisioterapista per impostare un buon programma rieducativo di recupero articolarità e forza, in modo da stabilizzare la spalla ed evitare che si verifichino recidive. Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Renzo Raimondi Fisioterapista
Dr. Renzo Raimondi
fisioterapista