Come curare una contusione al ginocchio destro?

Buongiorno, circa 3 anni fa ho subito una contusione molto lieve al ginocchio destro, ho urtato il cruscotto entrando in auto e da allora noto che quando poggio le ginocchia su una superficie rigida, per esempio il pavimento di casa, avverto dolore al ginocchio destro. Voglio specificare che non avverto nessun tipo di sintomo né quando cammino né quando pratico jogging, praticamente solo se poggio il ginocchio sul pavimento avverto la sensazione dolorosa descritta. Mi sono recato dal medico di base che mi ha indicato di eseguire una tac ad entrambe le ginocchia (saggio consiglio alla luce del referto). Ecco l'esito dell'esame: Ginocchio destro: Non evidenti segni di lesioni meniscali di tipo traumatico o degenerativo. Regolari per spessore e densità i collaterali, i legamenti crociati e il tendine rotuleo. Modesti segni di congestione sinoviale a carico del corpo adiposo di Hoffa. Ginocchio sinistro: normale morfologia e struttura delle fibrocarilagini meniscali. Falda fluida intra-articolare. Integri i legamenti e il tendine rotuleo. Il medico mi ha prescritto degli antinfiammatori e l'applicazione del ghiaccio. Vorrei sapere se posso pensare di risolvere il problema semplicemente tenendo il ghiaccio sulle ginocchia per molte ore al giorno evitando l'uso degli antinfiammatori e se fosse utile applicare degli antinfiammatori topici piuttosto che quelli assunti per bocca. Per quanto riguarda l'attività sportiva, invece,devo sospenderla fino alla risoluzione del problema oppure l'assenza di sintomi mi permette di trascurare la cosa? In attesa di ricevere Vostre risposte vi porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta

Oltre alla terapie che hai descritto ti consiglio qualche seduta di laser ad alta potenza o tecarterapia sulle zone anteriori delle ginocchia dolenti. L'attività fisica la puoi proseguire, la cosa che devi evitare, ovviamente, è l'appoggio doloroso sulle ginocchia.
Condividi
Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta