Quali sono i sintomi di una costola incrinata?

Venti giorni fa, ho fatto una caduta sulle scale, sono sbattuto di petto a terra e mi duole sotto la costola destra e anche nel girarmi sul lato destro mi duole; il dolore si è attenuato di gran lunga, ma mi rimane solo in questi frangenti. Secondo voi, può essere incrinata? I movimenti li faccio tranquillamente.

Risposta

Può essere tranquillamente la frattura composta o incompleta di una costa. La sintomatologia dolorosa può persistere per 30 giorni dal trauma, successivamente tende a scomparire completamente.

Non c'è necessità di fare nulla, ma aspettare che il dolore scompaia nei prossimi giorni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Fredella Medico Chirurgo
Dr. Nicola Fredella
chirurgo del piedeortopedico