Come viene diagnosticata la sinovite villonodulare pigmentosa?

Buonasera, mia sorella di 16 anni ha spesso il ginocchio gonfio, ha subito un intervento in artroscopia durante il quale le è stata diagnosticata la sinovite villonodulare pigmentosa. È possibile diagnosticare questa patologia in artroscopia senza attendere l’esito della biopsia del liquido sinoviale? Esiste una cura farmaceutica per questa patologia o bisogna intervenire chirurgicamente?

Risposta

La diagnosi di sinovite villonodulare va confermata dall'esame bioptico che deve sempre essere eseguito in corso di artroscopia.

Purtroppo, non esiste una terapia farmacologica. Può essere necessario procedere ad un'asportazione di tutto il tessuto sinoviale attraverso una chirurgia tradizionale aperta se gli episodi di gonfiore sono recidivanti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Fredella Medico Chirurgo
Dr. Nicola Fredella
chirurgo del piedeortopedico