A cosa può essere dovuta una crisi respiratoria in seguito ad una tac?

Buongiorno, mio marito, affetto da adenocarcinoma polmonare, ha fatto un mese fa la toracentesi per la ricerca del tumore e hanno inserito il talco per evitare la formazione di liquido pleurico. Ha fatto 3 settimane fa la prima flebo di immunoterapia, giovedì l'hanno sottoposto a tac con contrasto, dopo 4 ore circa ha avuto una crisi respiratoria con febbre (non riusciva ad introdurre aria nei polmoni), dopo l'intervento del pronto soccorso è stato ricoverato in ospedale dove si trova tutt'ora. Il giorno dopo gli è uscita un'orticaria sul petto e sul ventre. I medici dicono che non può essere una reazione allergica al mezzo di contrasto usato per la tac, ma una reazione all'immunoterapia. Voi cosa ne pensate? Grazie per le informazioni che potrete darmi. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile Signora,

certamente ci troviamo davanti un caso complesso che merita una particolare attenzione nella gestione globale, che secondo il mio parere deve essere condotta dallo pneumologo e dall'oncologo.

Comunque, bisognerebbe sapere con precisione che molecola biologica è stata impiegata per la terapia immunogenetica della neoplasia.

Altro fatto da considerare potrebbe essere una reazione avversa al talco inserito nel cavo pleurico che, anche se rara, potrebbe avverarsi.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano