Come si legge la tac polmonare di una donna di 55 anni che ha avuto una broncopolmonite?

Buonasera, sono una donna di 55 anni; non sono fumatrice, ma ho respirato fumo passivo per 13 anni. Ho effettuato una tac senza mezzo di contrasto, per controllare una broncopolmonite avuta nel mese di agosto 2018 (è la 4^ che ho nel giro di 20 anni), che mi si è protratta per 2 mesi, nonché per controllare i risultati della broncoscopia (effettuata a fine ottobre 2018), che ha evidenziato: "germi identificati: acinetobacter lwoffii; alcune colonie di aspergillus flavus. Antibiogramma; liquido lavaggio broncoalveolare: ricerca del galattomannano con platelia aspergillus = positiva indice 6.3". Dopo la broncopolmonite, mi sono ammalata quasi una volta al mese: dal 26 novembre '18 al 15/12/'18 con bronchite asmatica, curata con antibiotici; poi dal 10/01/'19 al 28/01/'19 con bronchite asmatica, curata con antibiotici; poi dal 18/02 al 28/02/'19 con asma e sinusite. La risposta della tac effettuata alla fine di febbraio 2019 è la seguente: "al controllo odierno permangono sempre evidenti le minime zone parenchimali a sviluppo mantellare e subpleurico caratterizzate da ispessimento di tipo liscio dell'interstizio interlobulare con attuale pressochè completa scomparsa delle piccole zone consolidative pseudonodulari precedentemente obiettivate. Immodificata morfo strutturalmente la bolla di enfisema centrolobulare medio basale destra". Sono in cura da uno pneumologo e dalla fine di dicembre ho iniziato a prendere Sporanox per il fungo (una pasticca al dì da 100), la dovrò continuare almeno fino alla fine di aprile 2019, in quanto dalla tac di cui sopra, risulta “l'albero in fiore” e quindi, anziché ripetere un’altra tac, alla fine di marzo dovrò ripetere la broncoscopia. Viste le continue ricadute, ho consultato anche un altro pneumologo, che mi ha detto l'esatto contrario: cioè di non prendere più medicine, solo il broncodilatatore e di condurre una vita normale. Cosa devo fare? Attendo fiduciosa una vostra risposta di chiarimento. Grazie.

Risposta

Risulta molto interessante il rilievo di quei germi descritti (Acinetobacter, Aspergillus) che senz'altro sono considerati dei germi opportunisti e, se nell'esame colturale superavano le 100.000 colonie, devono essere trattati con antibiotici sensibili ed antifungini.

Peraltro, la TAC di febbraio, interessante reperto, ha evidenziato un processo flogistico in risoluzione, quindi responsivo agli antibiotici descritti in precedenza. Il dubbio che può nascere è più relativo all'infezione dei funghi che per essere completamente eradicati necessitano di lunghe terapie con gli antifungini, che possono durare anche 6 mesi.

Ti consiglierei di effettuare un banale esame che si chiama analisi cellulare microscopica di un campione di espettorato indotto per valutare se sono presenti le IFE segno indiretto di proliferazione fungina (micosi), senz'altro da trattare.

Se non fosse possibile effettuate l'espettorato indotto, allora si dovrebbe ripetere la broncoscopia ed effettuare l'esame detto BAL.

Per la bolla di enfisema, non credo ci si possa preoccupare, perchè rimarrà lì.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano