L'ansia può provocare sensazione di cuore in gola in un ragazzo di 20 con problemi cardiaci?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e soffro di insufficienza aortica moderata con valvola tricuspide e dimensioni normali del ventricolo sinistro, svolgo controlli ogni 6 mesi per verificare la situazione e da circa 1 anno il medico mi ha prescritto l'uso di Enapren, oltre a questo sono ipocondriaco come confermato dal neurologo/psichiatra dopo un controllo che ho svolto circa un anno fa perché credevo di avere un problema neurologico. Ho da sempre praticato sport, attualmente pratico nuoto a livello non agonistico e ogni settimana gioco sempre la partita di calcetto con gli amici. Il cardiologo mi ha sempre detto che nella mia condizione posso praticare questi sport senza problemi, ma, a volte, mi capita di sentirmi affannato o di avere la sensazione di cuore in gola o quasi di soffocamento, senza che io abbia compiuto uno sforzo che lo giustifichi. Dovrei preoccuparmi oppure questo potrebbe essere generato dalla mia stessa preoccupazione di avere un malore durante l'attività sportiva? Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Buonasera,
se gli opportuni accertamenti clinici hanno escluso cause di natura organica, possiamo sicuramente pensare che l'origine di questa sensazione di soffocamento sia del tutto riconducibile ad uno stato ansioso.

Un percorso psicoterapico potrebbe aiutarti a comprendere ed approfondire i tuoi vissuti e potrebbe fornirti gli strumenti necessari a contrastare tutte le sensazioni riconducibili all'ansia.

Sicuramente, analizzare in modo attento in quali esatte circostanze avvengono questi episodi e cosa collega a questi eventi, potrebbe aiutarti nell'iniziare ad affrontare questa problematica.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Miriam Baraccani Psicoterapeuta
Dr.ssa Miriam Baraccani
psicologopsicoterapeuta