In estate sono consigliabili le cure termali inalatorie?

Ho una grave sordità dovuta all'esito infausto di un'operazione di otosclerosi e ovviamente ho un apparecchio acustico. Dovendolo cambiare, il tecnico audiometrista mi ha consigliato di fare prima le cure termali inalatorie, cure che ho sempre fatto negli anni passati verso ottobre e poi cambiare la protesi. Ma il medico curante ribadisce che adesso è troppo caldo ed è meglio aspettare come al solito all'inizio di autunno. Secondo lei è meglio aspettare o le cure inalatorie si possono fare con buoni risultasti anche in piena estate? Grazie.

Risposta

Salve,
bisogna innanzitutto capire il motivo, che ometti, per cui ti sottoponi alle cure termali inalatorie, per poterti dare delle notizie più precise.

In linea generale, le cure termali vanno preferite ed effettuate per laringite, faringiti croniche, rinite. Non so quindi perchè il tecnico di audiometria ti abbia dato quel consiglio, così come quello del medico curante che preferisce l'inizio dell'autunno. Posso solo immaginare che, all'approssimarsi delle stagioni più fredde, ci siano fenomeni infiammatori, che in te ricorrono, a carico dell'apparato ORL. Se questo è, segui il consiglio del collega di medicina generale.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Moccia Medico Chirurgo
Dr. Gaetano Moccia
audiologofoniatra
Acufeni e ipoacusia: come trattarli?
Salve,in genere, con il passare degli anni, si determina un abbassamento dell'udito da varie cause. Sarebbe per te molto utile indossare le protesi che sicuramente...
Edema di Reinke: quali sono i rimedi?
Un edema occasionale ed acuto può giovarsi di farmaci naturali a base di bromelina o di arnica ed, eventualmente, cortisonici e diuretici....