Come si cura l'edema di Reinke?

Mi è stato riscontrato l'edema di Reinke alle corde vocali. Quali sono i trattamenti che si eseguono in questi casi?

Risposta

Un edema occasionale ed acuto può giovarsi di farmaci naturali a base di bromelina o di arnica ed, eventualmente, cortisonici e diuretici.

È fondamentale il riposo vocale per almeno 2 settimane per lasciar riassorbire l’edema.

A questo, può essere abbinata la logopedia che, con appositi esercizi, aiuta a ripristinare l’equilibrio della voce.
Le corde vocali possono trarre notevole giovamento anche dalle acque termali come le salsobromoiodiche e le sulfuree possono contribuire al benessere delle corde vocali.

Quando non funzionano le altre terapie, si può passare ad un intervento di fonochirurgia cercando di ripristinare una condizione anatomica cordale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Moccia Medico Chirurgo
Dr. Gaetano Moccia
audiologofoniatra
Acufeni e ipoacusia: come trattarli?
Salve,in genere, con il passare degli anni, si determina un abbassamento dell'udito da varie cause. Sarebbe per te molto utile indossare le protesi che sicuramente...
Cure termali inalatorie: sono consigliabili anche in estate?
Salve,bisogna innanzitutto capire il motivo, che ometti, per cui ti sottoponi alle cure termali inalatorie, per poterti dare delle notizie più precise.In linea generale, le...