Cosa comporta avere l'anticitrullina alta?

Buongiorno, da un paio di mesi ho una grande stanchezza e problemi digestivi e dolori muscolari diffusi. A tutto ciò, si accompagna una sindrome ansiosa. Mi è stata fatta una serie di esami, tra cui gastroscopia, da cui è emersa una gastropatia diffusa, ma vorrei riportarle i valori delle mie analisi, in quanto è emerso un valore di anticitrullina preoccupante. Il mio medico dice di stare tranquilla, in quanto gli altri esami sono tutti negativi, mi può dare un suo parere? Questi gli esami: "attività emolitica totale 125,5 (94-184), ricerca anticorpi anti ena (elisa) negativo testato per u1rnp, sm, ssb, scl70, jo1, rrnp, pcna, pm/scl. Immunofluorescenza anticorpi anti nucleo con titolo (dil. Iniz. 1/160) negativo radioisotopi ricerca ab. anticitoplasma dei granulociti neutrofili metodica in immunofluorescenza negativo anca anticorpi anti mpo (elisa) non eseguito perchè ifi negativo anca anticorpi anti pr3 (elisa) non eseguito perchè ifi negativo anticitrullina igg/iga (elisa) 37,1 (0,0-19,9), anti transglutaminasi umana iga (elisa) 1,9 (< 9u/ml negativo), globuli bianchi 10,6, globuli rossi 4,98, emoglobina 14,3, piastrine 246, neutrofili 64, linfociti 27,5, monociti 6,2, eosinofili 1,4, basofili 0,5, s. Cpk (u/l) 9,3 hbsag negativo, hcv ab negativo, tsh (mu/l) 0,73, fibrinogeno 318, c3 131 (90-180), c4 29.9 (10-40)." Grazie mille.

Risposta

Gli anticorpi anticitrullina sono specifici per l'artrite reumatoide, ma l'esame va comunque contestualizzato al quadro clinico. Un valore isolato e a basso titolo come il tuo non consente di fare diagnosi.

Va semplicemente ricontrollato nel tempo anche alla luce della comparsa di una sintomatologia dolorosa e di un quadro clinico suggestivo di artrite.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Merchionda Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Merchionda
reumatologo