Cosa fare se durante la lettura si perde la concentrazione?

Ho 75 anni, mentre leggo (qualsiasi cosa) non riesco a concentrarmi, mi accorgo che penso ad altro e per capire devo rileggere. Questa condizione mi allontana dalla lettura anche se mi piacerebbe leggere e apprendere quello che leggo senza fatica. Qual é il mio problema?

Risposta

Io direi di non esagerare nel ricercare necessariamente una ragione patologica a questa difficoltà. Forse si può suggerire un audiolibro invece di un libro scritto. La voce può risultare forse più efficace della parola scritta.

Buon ascolto

Condividi
Risposta a cura di
Mario Bianchini Psicologo
Mario Bianchini
psicologopsicoterapeuta