Un dente devitalizzato può portare a senso di stordimento?

Salve, ho 20 anni, da circa 2 mesi soffro di senso di confusione mentale, problemi a concentrarmi e perdite della memoria a breve termine, senso di ubriachezza. Ho iniziato con l'avvertire ad aprile delle vibrazioni cupe nell'orecchio sinistro; ho lasciato correre. Dopo circa 15 giorni (nel mentre ho avuto un piccolo incidente stradale), si sono presentati anche la sensazione di stordimento. Mi sono recata da un otorino che, facendo un controllo di routine e un esame audiometrico, ha escluso problemi di qualsiasi tipo a gola, naso e orecchie, tra cui anche un eventuale acufene. Diceva che era tutto nella norma. Nonostante ciò, la situazione continuava, ho fatto una rm rachide cervicale e una rm celebrale senza mezzo di contrasto. È emersa: "flogosi del seno mascellare di sinistra e una rettilineizzazione della normale lordosi del rachide cervicale come per atteggiamento antalgico". Il mio medico mi ha curato l'infiammazione con antibiotico (Ciprofloxacina da 250 mg una al mattino e una alla sera per 5 giorni) più aerosol per 5 giorni con acqua fisiologica, Clenil e Fluibron. Ho finito questo ciclo di cure e purtroppo questa situazione persiste, i giramenti lievi di testa e la sensazione di pesantezza e stordimento si presentano ancora. Alcune volte, ho anche problemi a guardare attentamente qualcosa e devo strizzare gli occhi, come per vedere meglio. Oggi sto andando a fare un'ortopanoramica, in quanto ho un molare proprio a sinistra che è stato curato male in passato e successivamente devitalizzato. Può essere un dente devitalizzato e curato male ad avermi portato questa sensazione? Vi ringrazio in anticipo. Cordialmente.

Risposta

Gentile Signore,

ti consiglio di fare esami più approfonditi, con colleghi neurologi, oculisti.

Per quanto riguarda il dente, ritrattare con adeguata cura canalare e conseguente ricostruzione, se compromesso non recuperabile, estrazione e riabilitazione con impianto e capsula.

Se il tuo dente avesse scatenato quel quadro clinico, può scatenare gravi infezioni, con tutti i sintomi correlati: ascessi, flemmoni, può portare, se dolente a posture viziate.

Ti consiglio di mettere in ordine il dente, provare byte per 6 mesi per vedere se il quadro clinico migliora e risolvere il problema del seno mascellare.

Resto a tua disposizione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Adriano Masserano Dentista
Dr. Adriano Masserano
Dentistaspecialista in Protesi dentaria