Come si cura la depersonalizzazione?

Depersonalizzazione: cosa posso fare? come si cura?

Risposta

Ogni individuo va trattato in modo unico, ma è necessaria una psicoterapia individuale.

Ogni identità alternativa rappresenta un tentativo di adattamento per far fronte o padroneggiare le difficoltà incontrate, è necessario quindi aiutare le identità a conoscersi l’una con l’altra, accettandosi come parti legittime del sé e negoziando per risolvere i conflitti.

Oltre alla psicoterapia individuale, sono disponibili interventi specifici come la terapia dialettico-comportamentale DBT, la desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, la psicoterapia sensomotoria e le terapie di gruppo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Petterini Psicoterapeuta
Dr.ssa Giuseppina Petterini
psicologopsicoterapeuta