A cosa è dovuta la depressione e la mancanza di lucidità?

Buonasera, vorrei alcuni chiarimenti a proposito di una situazione che riguarda mia madre. Ha 75 anni ben portati, non ha particolari problemi di salute, ma soffre da anni di periodi di forte depressione, alternati a fasi in cui è più tranquilla, a volte persino serena. Ciò che preoccupa me e i miei fratelli (ed è il motivo per cui vi scrivo) è che abbiamo tutti la sensazione che non distingua il sogno o le sue fantasie dalla realtà. Cerco di spiegarmi meglio: pur essendo una persona lucidissima nelle sue cose, spesso(e con ciò intendo quotidianamente) sostiene di aver detto cose mai dette, o aver vissuto situazioni che non si sono mai verificate, oppure attribuisce a noi di aver detto o fatto cose mai dette o fatte! Ci siamo perciò convinti che non si tratti di raccontare semplicemente bugie, ma che lei viva come reali i suoi sogni. E' possibile questo? Grazie

Risposta

Anche se tua mamma è ancora giovane è possibile che inizi a soffrire di qualche forma di involuzione mentale; penso che potrebbe essere utile una visita dal neuropsichiatra che potrà prescrivere esami specifici per valutare la causa dei sintomi e somministrare poi farmaci adeguati al caso. Dal punto di vista psicologico (questo è il mio campo d'intervento) posso solo consigliare di avere grande tolleranza con lei cercando di non trattarla come una bambina capricciosa, nè pretendendo ragionamenti che, forse, non è più in grado di fare. Non viziatela, ma siate di sostegno verso il mantenimento dell'autonomia possibile. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Rosalba Boscolo Anfosso Psicologo
Rosalba Boscolo Anfosso
psicologopsicoterapeuta