Quali sono i sintomi del diabete insipido in un bambino?

Buongiorno, mio figlio ha 21 mesi. Da quando è nato, ha sempre preferito bere acqua rispetto al latte, tutt'ora beve più di 2 litri di acqua al giorno (a volte ne beve più di 2 nell'arco della nottata) e arriva a fare circa 3 - 4 litri di pipì al giorno (dato ottenuto pesando i pannolini sporchi sottraendo il peso netto). Ha fatto vari accertamenti, dalle analisi del sangue hanno accertato che non si tratta di diabete mellito e che, nonostante la poliuria, non perde elettrolisi nè sali minerali. L'ecografia renale non ha mostrato anomalie per quanto riguarda i reni, cosa proponete? Il pediatra suggerisce il test della sete per scongiurare anche il diabete insipido. Secondo voi?

Risposta

Nel tuo caso, penso debba rivolgerti ad un endocrinologo oppure ad un pediatra

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto. Ti auguro di risolvere al più presto il tuo problema.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Patanè Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Patanè
diabetologo