La Metformina provoca diarrea?

Prendo la Metformina da 500 mattina pranzo e cena, ma ho spesso scariche di diarrea. È normale? Cosa posso fare?

Risposta

La Metformina è un farmaco di prima scelta per i diabetici, salvo controindicazioni o effetti collaterali. Il più frequente effetto collaterale è appunto la diarrea, per questo è opportuno iniziare sempre con un dosaggio molto basso, ad esempio mezza compressa da 500 mg per pasto e poi aumentare gradualmente il dosaggio.

Nei pazienti che anche con questo metodo hanno problemi, si può provare una nuova formulazione di Metformina, come ad esempio lo Slowmet da 500 mg. Infatti, da scheda tecnica, è indicato nel "trattamento del diabete mellito di tipo 2 nei pazienti intolleranti a dosi efficaci di Metformina a rilascio immediato per la comparsa di effetti collaterali gravi di tipo gastrointestinali".

La formulazione è a rilascio ritardato e nel tuo caso, quindi, consiglierei di provare con 1 compressa a colazione e 1 cena, se le glicemie sono alte, si può poi gradualmente aumentare fino a massimo 4 compresse da 500 mg al giorno.

Se invece con le 2 compresse mattina e sera dovessi ancora avere problemi, bisognerà ridurre a solo 1 compressa al giorno, per esempio a pranzo. A questo dosaggio, se le glicemie sono alte, si può poi aggiungere un farmaco innovativo come ad esempio un inibitore DPP-4

Quanto sopra naturalmente va da solo se non ci sono controindicazioni che, come tutti i farmaci, ci sono anche nel caso della Metformina e vanno valutati attentamente dal tuo medico di famiglia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Patanè Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Patanè
diabetologo