Quando si può richiedere l'invalidità?

Vorrei sapere se posso richiedere l'invalidità avendo le seguenti malattie: portatore di defibrillatore per disfunzione ventricolare, diabete mellito di tipo 2, con insulina 3 volte al giorno, stent coronarici dopo infarto del miocardio, pressione arteriosa curata con Carvedilolo. Farmaci di cura: Carvedilolo, Cordarone Cardioaspirina. Carcinoma all'orecchio sinistro, operato con interessamento della carotide (asportazione). Che percentuale mi verrebbe riconosciuta?

Risposta

Certamente puoi richiedere l'invalidità e, tenendo conte delle patologie da te elencate, puoi certamente avere una percentuale del 100%, vista anche la patologia oncologica di cui però non scrivi la data dell'intervento chirurgico.

Se in età lavorativa, puoi anche richiedere l'assegno ordinario di invalidità INPS.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Eduardo Campione Medico Chirurgo
Dr. Eduardo Campione
medico del lavoropsicoterapeuta