Come dimagrire alla pancia?

Mia madre (classe '55 e una serie di interventi tra cui l'isterectomia addominale: una prima volta trasversale per togliere l'utero e la seconda volta verticale sulla linea mediana) assume da qualche mese psicofarmaci quale 1/4 di Tavor e 1/2 di Zoloft (la terapia è in fase conclusiva e non ha avuto un aumento di peso). Dopo l'intervento, è ingrassata (più che altro sembra gonfia); il viso è normale, il seno è aumentato a dismisura, la pancia aumentata oltre che molle, dalla vita in giù non è grassa. Non mangia molto perchè non è mai stata una persona "mangiona”, raramente mangia la pasta, poco pane; mangia molta verdura e latticini; beve circa 1/2 d'acqua al giorno (soprattutto la notte), non fa nessuna attività fisica anzi tutt'altro, una vita molto sedentaria. Lei vorrebbe dimagrire, più che altro "eliminare” la pancia pronunciata. Cosa può fare per perdere quei circa 10 kg in più? Lo specialista psicologo che la segue ci ha consigliato di aiutarla a dimagrire perché l'aiuterebbe a sentirsi meglio anche a livello psicologico. Quella pancia e il seno abbondante e poco sodo le creano gran disaggio. Ho pensato agli integratori per sciogliere il grasso in eccesso, ma qual è consigliato? Cerco un consiglio di uno specialista per aiutare mia madre a perdere il grasso in eccesso nella pancia.

Risposta

Gentile utente,
un dimagrimento non accompagnato da adeguata e costante attività fisica è molto difficile da ottenere, in considerazione anche dell'età di tua madre. Avendo subito degli interventi e assumendo dei farmaci, la situazione clinica di tua madre richiede ovviamente una consulenza nutrizionale con anamnesi approfondita. Dalla descrizione che hai fornito, appare subito individuabile un errore nelle abitudini alimentari, ovvero un consumo eccessivo di latticini.
Considera che si tratta di un gruppo di alimenti molto ricchi di grassi e quindi molto calorici. La corretta frequenza di assunzione secondo le Linee Guida Nazionali è di 1-2 volte a settimana, preferendo i formaggi freschi in piccole porzioni, latte scremato e yogurt magro. La pasta e il pane non vanno mai eliminati da una dieta corretta. Un prezioso consiglio è quello di misurare l'olio aggiunto alle pietanze con un cucchiaio e di non versarlo direttamente dalla bottiglia.
Per quanto riguarda gli integratori, questi hanno un'efficacia limitata se non si accompagnano ad una dieta sana e corretta e ipocalorica e ad attività fisica costante.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Eleonora Iorio Dietista
Eleonora Iorio
dietologo