Che dieta seguire per perdere peso?

Salve, ho 46 anni, peso 104 kg (nessuna corretta alimentazione mi fa perdere più di 7/8 kg). Mi gonfio facilmente e da mesi avverto sempre calore alla testa come se fuoriuscisse dagli occhi accompagnato da mal di testa lato sinistro. Misuro spesso la pressione arteriosa, è nella normalità, 120/80 prendendo 2 compresse al giorno (Olprezide 20/25 e Congescor da 10 mg). Oggi la pressione arteriosa era 120 -90, potrebbe darmi qualche indicazione a riguardo? Potrebbe consigliarmi qualche dieta o medicinale che mi aiuti a perdere peso, il quale mi sta distruggendo le ossa? Grazie.

Risposta

Credo che se non perdi più di 7/8 Kg, il problema possa essere o nel regime alimentare non adeguato alle tue condizioni fisiologiche o per eventuali intolleranze alimentari. Chiedi al tuo dietologo di fare qualche approfondimento in tal senso e, nel caso vi sia una semplice stabilizzazione della perdita di peso, sappi che è normale. In caso la stabilizzazione si protragga, si può sempre rivedere la dieta per correggerla. Inoltre, ricorda che è importante un'attività fisica che preveda un lavoro muscolare al fine di indurre un naturale aumento del metabolismo basale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Tarozzi Medico Chirurgo
Dr. Alberto Tarozzi
dietologospecialista in Diagnostica per immagini