Qual è la differenza tra tristezza e depressione?

Vorrei sapere qual è la differenza tra tristezza e depressione e come fare per riconoscere e distinguere l'una dall'altra. Grazie.

Risposta

Momenti di tristezza possono essere presenti nella vita di ogni individuo e le cause essere abbastanza evidenti, dipende molto dal modo di interpretare gli eventi che accadono intorno a sé.
Solitamente, tali emozioni o sentimenti hanno una durata contenuta.
Invece, per la depressione, gli stati d'animo malinconici (una volta erano visti come elementi collegati) durano molto a lungo e sono accompagnati da una bassa autostima (è il valore che diamo a noi stessi) e perdita di interesse o di piacere nelle attività che normalmente risultano piacevoli (anedonia) e mancanza di motivazione. Oltre a tali aspetti, esistono altri sintomi che riguardano l'appetito, i disturbi del sonno, l'isolamento. Naturalmente, prima di parlare di depressione, un disturbo dell'umore ricorrente e cronico, ci deve essere una diagnosi effettuata dal clinico (psicologo o psichiatra), che inquadra la situazione della persona nel suo complesso e formula un trattamento (psicoterapia, farmaci) e altre indicazioni terapeutiche.
Condividi
Risposta a cura di
Renato Vignati Psicologo
Renato Vignati
psicologopsicoterapeuta