Che terapia seguire se, dopo un incidente e diverse fratture, si ha difficoltà a camminare?

Salve dottore, 3 anni fa, ho avuto un incidente con la moto e mi sono procurato la frattura alla tibia in prossimità del perone e del piatto tibiale e frattura scomposta del piatto tibiale. Sono stato operato e mi hanno messo un perno al piatto tibiale e tutta quella struttura per bloccarmi il piatto tibiale e le 2 fratture in prossimità del perone e del piatto tibiale. Sono passati quasi 4 anni, ma io ho problemi di piegatura del ginocchio, il polpaccio è durissimo e la mattina, quando mi alzo, per camminare è un dolore atroce, ho fatto più di 100 terapie, ma ho tanti problemi, come salire le scale e scenderle, quando lavoro sullo scaletto per svariati giorni ho il ginocchio gonfio e un dolore atroce. Cosa mi consigliate fare? Grazie.

Risposta

Buongiorno,

in qualità di fisioterapista, ti consiglio un lavoro sulla fascia (manipolazione fasciale metodo Stecco). Bisogna cercare di ripristinare l'equilibrio pre trauma e sciogliere i punti di tensione a livello dell'arto inferiore colpito dal trauma e ove lo ritiene opportuno il terapista.

Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Bongiorni Fisioterapista
Annalisa Bongiorni
fisioterapista