Sono corrette queste dimensioni corporali?

Sono una ragazza di 25 anni; sono alta 1.70 cm e peso 54 kg. Le mie misure sono le seguenti: collo 33 cm, torace 84 cm, vita 66 cm, fianchi 88 cm, avambraccio 24 cm, polso 16 cm, coscia 50 cm. Vorrei sapere se secondo voi sono sotto peso e la percentuale di massa grassa e magra.

Risposta

Buongiorno,

in base ai dati da te forniti, le tue misure sembrano rientrare nella norma; tuttavia, l'indice di massa corporea è al limite con il sottopeso (BMI 18,6; un BMI inferiore a 18,5 indica la presenza di sottopeso). Tieni presente che sia le forme corporee sia il peso e l'indice di massa corporea presentano una grande variabilità da individuo a individuo e che le differenze possono dipendere da diversi fattori (sono condizionati dalla genetica, ma anche dai nostri comportamenti, come il comportamento alimentare e il dispendio energetico dato dall'attività fisica); per valutare qual è il peso corretto per un determinato individuo bisognerebbe anche tenere conto della storia del peso.

Per quanto riguarda la valutazione della massa grassa e magra, sarebbe necessario effettuare un esame di valutazione della composizione corporea (ti consiglio tramite impedenziometria); per valutare meglio se il tuo peso dipende da una magrezza costituzionale o da altri motivi, ti consiglio di effettuare una visita con un dietista/nutrizionista in modo da poter anche valutare l'adeguatezza dei tuoi comportamenti alimentari.

Spero di essere stata di aiuto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Barducco Dietista
Dr.ssa Michela Barducco
dietologo