icon/back Indietro

Quale terapia è meglio seguire in caso di distorsione alla caviglia in un uomo di 80 anni?

Risonanza magnetica caviglia sx focolai di alterato segnale di tipo reattivo nel contesto spongiosa malleolare tibiale. Diffuse manifestazioni di tipo reattivo nel contesto astragalo- calcaneare. Condropatia di alto grado nella cartilagine articolare astragalo calcaneare e calcagno cuboide. Intenso edema parti molli e del triangolo adiposo di Kager. Reaz. capsulo sinoviale distr.ne posteriore dell'articol. tibio-astrag. e astr. calcan.re. reg cmpl.tendineo fless. Et peronieri. Flogosi alto gr. leg.ti tibio-astragal. e posteriore". Piede gonfio da 20 gg. Con dolore che da dx si è spostato attorno all'astragalo. Inutili cure con i fans schiumosi. Prendo Comadin e quindi no fans per bocca. Cause: banale urto accidentale sul malleolo sx senza dolore, ca. 3 mesi fa, un'ulteriore scivolata notturna un mese fa, senza immediate conseguenze, ma solo gonfiore notevole, quindi, dopo qualche giorno, inizio dolore e successiva comparsa di 4-5 macchie leggere nella parte superiore del piede. Anni 80. E' valsa la pena di fare una risma subito ed a mio carico invece che con ticket ricetta tra 3 mesi? Grazie e spero di cavarmela. Ho già iniziato magnetoterapia a casa con app. Semiprof. Usandolo 2 volte al giorno per 40'+40' con programma colpi e emat. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
continua assolutamente con la magnetoterapia: più riesci a farne e meglio è. Poi, continua a mettere durante il giorno il ghiaccio alternativamente per non più di 10 minuti con intervalli di 20 minuti.

Poi, ti consiglierei di contattare un fisioterapista che ti valuti e ti proponga un eventuale trattamento e degli esercizi da farti anche a casa in autonomia.

Buona ripresa

Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Balbi Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Balbi
fisioterapista