Come evitare che una caviglia si gonfi in seguito ad una distorsione?

Salve, ho 30 anni, non assumo farmaci, non ho patologie. Venti giorni fa, ho subito una distorsione dovuta ad una caduta da un metro. Mi sono recato all'ospedale, dopo aver fatto i raggi X ed escluso una frattura, mi hanno ingessato con un gesso semirigido per 12 giorni. Mi hanno tolto il gesso, la caviglia si presentava con un livido esteso su tutta la superficie sia interna che esterna e nella parte esterna era presente un ematoma, mi hanno detto che potevo iniziare a camminare gradualmente e che potevo anche recarmi al lavoro senza caricare dei pesi, ma solamente reggendo il mio peso. Dopo 3 giorni dalla rimozione, mi sono recato al lavoro, sono stato per 8 ore in piedi e ho camminato per un chilometro. La caviglia in questi 3 giorni, anche se la tenevo in posizione elevata, non era sgonfia mai del tutto. Al ritorno a casa era abbastanza dolorante, mi sono accorto che l'ematoma non c'era solo più all'esterno, ma anche nella parte interna. Dovrei fare ulteriori analisi? Potrei avere qualcosa di rotto o altro?

Risposta

Buonasera,
escludere una frattura con rx temo non sia sufficiente per aver un quadro completo.

Ti consiglio di recarti dal tuo medico curante e valutare insieme se può essere il caso di effettuare indagine con risonanza magnetica per aver un riscontro anche delle strutture tendinee e ligamentose dell'articolazione.

Nel frattempo, evita di sovraccaricare la caviglia

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Alberto Cortopassi Fisioterapista
Alberto Cortopassi
specialista in Recupero e riabilitazione funzionalespecialista in Neuro-riabilitazione