Come si legge la risonanza magnetica al polso effettuata in seguito ad una distorsione?

Salve, un mese fa ho avuto una distorsione al polso sul lavoro, fatto rx in p.s., niente di rotto, l'Inail mi dà 8 giorni di prognosi e mi rimanda al lavoro. Per 2 settimane e mezzo, ho lavorato e non mi passava mai, alla fine ho fatto risonanza m. e nel referto c'è scritto: "minima componente liquida in ambito intracarpale soprattutto in corrispondenza della prima filiera carpale specie sul versante ulnare. La fibrocartilagine triangolare è diffusamente disomogenea di elevato segnale e sede di possibile lesione. Anche i tessuti molli in ambito epistoloideo appaiono di elevato segnale e diffusamente edematosi. Disomogeneità strutturale del legamento scafo lunare. Minima componente liquida di pertinenza articolare sul versante volare a livello radio carpico. Utile integrazione radiografica con proiezioni mirate per valutare la stabilità del capo". Potrò guarire? Finché aspetto risultati rx e visita ortopedica, è meglio immobilizzare il polso o è peggio visto il tempo trascorso (un mese e mezzo)? La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Gentile Utente,
come ben capisci, la mano non è costituita da sole ossa e le fratture non sono l'unica patologia traumatica che può occorrere. Un esame di primo livello è necessario per valutare i rapporti articolari, ma già dalla RMN si possono vedere dei segni di instabilità del carpo.
Nel sospetto di una lesione della TFCC e per stadiare eventuali lesioni del legamento SL, l'indicazione è sottoporti ad un'artroscopia diagnostica del polso.
Nell'attesa di una visita da un chirurgo della mano, un tutore di polso potrebbe giovarti.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, cordiali saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...