Che fare in caso di disturbi dell'identità di genere?

Il mio ragazzo soffre di disturbi dell'identità di genere. Questo non comprende solo il travestitismo, ma una voglia insita in lui di essere più femminile e vorrebbe prendere ormoni e, più avanti, cambiare sesso. Io lo amo e voglio aiutarlo e stargli vicino. Pur sapendo che non starei ancora con lui se dovesse cambiare sesso (poiché i miei gusti sessuali sono altri), vorrei aiutarlo a capire meglio la sua identità e aiutarlo e sostenerlo nel suo percorso. Come posso fare a stargli vicina? Di cosa ha bisogno? Non parlo di "guarigione" o "cura" dal suo disturbo poiché è una peculiarità insita nel suo animo fin dalla tenera età. Sbaglio a pensare questo?

Risposta

Buongiorno,

dalle tue parole, presumo che il disturbo sia stato diagnosticato dallo specialista e che l'identità sia consolidata in senso femminile e che, quindi, l'orientamento di genere sia ormai stabilito e non esistano più dubbi sull'identità.

In tal senso, la persona persegue l'identità che sente più idonea per sé e sceglie conseguentemente tutto quello che è appropriato a livello comportamentale ed emotivo. Per stare vicino e sostenere una persona che vive queste problematiche, è importante l'ascolto empatico, la comprensione non giudicante delle sue esperienze e dei suoi vissuti.

Occorre dare la possibilità di esprimere i sentimenti più profondi, in modo da aumentare la consapevolezza di sé e della propria vocazione. Quello di cui ha bisogno questa persona è avere un contesto sociale sincero e trasparente, che eviti i pettegolezzi, le dicerie alle spalle e i pregiudizi.

In realtà, la persona non deve guarire da una sorta di malattia ed essere "curata", ma diventare sempre più sè stessa, pienamente, realizzando tutte le potenzialità di cui è capace.

Condividi
Risposta a cura di
Renato Vignati Psicologo
Renato Vignati
psicologopsicoterapeuta